Gli Stati Uniti d’America sono il principale Paese in cui è possibile reperire le informazioni, in particolare modo quelle riferite alle singole unità immobiliari, al trend del mercato immobiliare locale e generale.
Davanti ad un sistema così efficiente – in grado di permettere a qualunque soggetto di monitorare il mercato immobiliare USA – risulta chiaro perché anche gli investitori internazionali siano fortemente attratti dalle opportunità di diversificazione del proprio portfolio di investimento, e con particolare interesse a soluzioni come quelle proposte da OPISAS.
Abbiamo già trattato nel nostro blog alcuni contenuti della Florida REALTORS® – l'Associazione di professionisti del settore immobiliare americano – che recentemente ha divulgato un Report molto interessate dedicato interamente agli investitori internazionali nel mercato immobiliare residenziale della Florida: 2016 Profile of International Residential Real Estate Activity in Florida.
In questo articolo invece vogliamo approfondire quanto emerso da una analisi approfondita, curata dalla Orlando Regional REALTORS® Association, che si concentra sulle dinamiche del mercato immobiliare della città di Orlando, con specifico riferimento all'interesse degli investitori internazionali per questa location.
Il primo dato ad emergere è che Orlando si posiziona al secondo posto tra le location più popolari per gli investitori immobiliari internazionali dove Opisas è presente ed è in grado di proporre interessanti opportunità di investimento.
Prima di Orlando, infatti, si colloca solamente l’area di Miami – Fort Lauderale Miami Beach: da sempre un riferimento per investitori internazionali che sono orientati su soluzioni maggiormente focalizzate sul fattore lifestyle.
Per quanto riguarda le statiche, dallo studio emerge che uno dei principali dati riguarda il numero di transazioni complessive della Florida nel 2016 – che coinvolgono investitori internazionali – sono state 47.000, di cui il 12% di queste solo ad Orlando. Parliamo quindi di 5,640 unità acquistate.
Il dato registrato nel 2016 è molto interessante. Basti pensare che nel 2015 le transazioni immobiliari complessive nella Florida sono state 44.000 di cui l’8% di questo numero è avvenuto ad Orlando.
Orlando, infatti, grazie alle politiche interne di sviluppo legate a turismo e ricettività nel 2016 si è posizionata al secondo posto tra le location preferite dagli investitori internazionali immobiliari. Nel 2015, invece, condivideva la terza posizione con Tampa, location in cui Opisas propone interessanti soluzioni di investimento immobiliare. Per onor di cronaca nel 2015, al primo posto si trovava Miami seguita al secondo posto da Fort Lauderdale.