Quando si valuta un investimento di qualsiasi natura esso sia, è importante avere le informazioni circa il paese su cui stiamo prendendo esposizione, la sua solidità, la sua stabilità. Credo che sia quindi normale porsi qualche interrogativo circa gli stati uniti, visto che in questo blog si parla di investimenti immobiliari in questo paese.
Gli stati uniti hanno un peso rilevante per tutto il mondo da diversi punti di vista.
Tanto per iniziare gli stati uniti sono tra i paesi con il più alto reddito pro-capite al mondo (a parità di potere di acquisto) ed hanno un peso di oltre il 15% sull’economia mondiale. Gli USA inoltre, dopo la Cina e l’India, sono il terzo paese più popoloso di tutto il mondo.
L’importanza economica e politica del Paese ha un riflesso importante anche da un punto di vista militare, tanto è vero che gli USA assorbono quasi il 40% della spesa militare mondiale.
Da un punto di vista finanziario, bisogna ricordare che tutte le materie prime (oro, petrolio, argento, rame, semi di soia, platino, ecc..) che sono la base per tutte le produzioni industriali sono quotate in dollari americani. Per questo motivo grossa parte delle transazioni commerciali nel mondo avviene in dollari.
Il valore delle obbligazioni espresse in dollari americani ammonta a 37 miliardi di dollari, al secondo posto invece troviamo il mercato giapponese con un controvalore di circa 12 miliardi di dollari. L’indice azionario di riferimento nel mondo è l’indice americano Standard & Poor’s 500 che viene utilizzato come riferimento in molti strumenti finanziari.
Circa un terzo del PIL mondiale viene prodotto da paesi, in particolare quelli emergenti, che legano la loro valuta al dollaro americano ed ovviamente agli Stati Uniti.
Il dollaro americano essendo la valuta più diffusa al mondo rappresenta oltre il 60% delle riserve valutarie detenute dalle banche centrali.
Per tutti i motivi sopraelencati, avere una esposizione dei propri investimenti in dollari diventa praticamente fondamentale facendo sempre molta attenzione a ponderare bene esposizione in valuta estera, esposizione sul settore immobiliare ed esposizione sugli strumenti finanziari.