Il 2016 è terminato da pochi giorni e per guardare al futuro e alle previsioni dell'andamento del mercato immobiliare USA un fattore importante è certamente fermarsi un secondo e dare uno sguardo a quanto accaduto finora.
Partiamo sempre da un presupposto: gli USA sono un Paese dove la reperibilità delle informazioni è tra le più accessibili al mondo, basti pensare a come tutte le informazioni relative agli immobili, piuttosto che all'andamento del mercato immobiliare di una specifica area, siano facilmente reperibili e pubblicate con cadenza estremamente regolare.
Tale fattore consente di monitorare con tranquillità sia il mercato in generale sia i propri investimenti specifici, ed in particolare quelli riguardanti il settore immobiliare: questa è una delle principali ragioni – oltre alla certezza del diritto ed alla stabilità economica del Paese – che spingono gli investitori internazionali a guardare al mercato immobiliare USA come una concreta opportunità di diversificazione del proprio business.
Proprio con riferimento a quanto detto finora ci sembra interessante fare riferimento ad uno studio pubblicato recentemente dalla Florida REALTORS® – l'Associazione di professionisti del settore immobiliare americano – ha divulgato un Report molto interessate dedicato interamente agli investitori internazionali nel mercato immobiliare residenziale della Florida: 2016 Profile of International Residential Real Estate Activity in Florida.
Dal Report emergono alcuni dati molto interessanti, focalizzati per l’appunto sull'attività degli investitori internazionali. Le informazioni presenti, infatti, trattano diversi approfondimenti riguardanti le operazioni residenziali con clienti internazionali avvenute in Florida durante un periodo di 12 mesi, in particolare da Agosto 2015 a Luglio 2016.
Il dato principale che emerge vede confermare nuovamente la Florida come meta di investitori stranieri per l'acquisto di immobili residenziali negli Stati Uniti nel 2016. La percentuale di investimenti avvenuti in Florida da parte di investitori stranieri rappresenta ben il 22% di tutti gli investimenti in immobili residenziali negli Stati Uniti effettuati da investitori stranieri.
Di seguito vi riportiamo alcuni grafici molto interessanti a supporto di quanto enunciato finora:
Nel prossimo post entreremo maggiormente nel dettaglio in merito a tutti i principali fattori che interessano gli investitori stranieri e che li spingono ad investire nel mercato immobiliare residenziale della Florida.